CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali Srl | P. I. 08541680727
Viale Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, 2 – BARI | tel. 080 5618455 | cell. 348 7507598 | e-mail info@csad.it | Privacy Policy & Cookie Policy
OBIETTIVI
OBIETTIVI
Implementare e definire le strategie di marketing e la vendita su piattaforma. Il corso in “Marketing e e-commerce”, è completamente gratuito ed è rivolto a ragazzi che attualmente non sono impegnati in attività di studio e/o lavoro, risiedono in Puglia e hanno meno di 30 anni. Il percorso formativo si pone come obiettivo quello di formare una figura professionale capace di definire un piano di marketing aziendale, analizzare il mercato di riferimento, analizzare la concorrenza, analizzare la clientela, sia in grado di definire il processo di ricerca di marketing operativo, sappia utilizzare le applicazioni di e-business.
Età: dai 16 ai 34 anni
Non occupati
No studenti
DURATA: 200 ore
A CHI É RIVOLTO
CONTENUTI DEL CORSO
Marketing Ed E-Commerce
1.Introduzione al Marketing (20 ore)
- Definizioni di Marketing
- Contestualizzazione dell’Ufficio Marketing nell’organigramma aziendale
- Implementare il Marketing nelle PMI
- Marketing analitico interno e Marketing analitico esterno
- Finalità e fasi del Marketing analitico e confronto con il Marketing strategico e il Marketing operativo
2.Analisi del mercato di riferimento (18 ore)
- Domanda primaria o domanda secondaria
- Quota di mercato assoluta (QDM)
- Quota di mercato relativa (qdm)
- Ciclo di vita del prodotto
- Tecniche e strumenti
3.Analisi della concorrenza (30 ore)
- Concorrenti diretti e indiretti
- Concorrenti forti e deboli
- Concorrenti buoni e cattivi
- Strategie, punti di forza e di debolezza, capacità di reazione
- Da quali domande partire:
- Che cosa fanno i competitor?
- Come sono posizionati sul mercato?
- Quanto è ampia la loro offerta?
- Quali sono i prezzi che applicano a prodotti e servizi?
- Quanto è riconosciuto il brand?
- Quali strategie di marketing attuano?
- Come comunicano?
- Sviluppo di modelli comportamentali della clientela
- Tecniche e strumenti
4.Analisi della clientela (30 ore)
- Clientela effettiva e clientela potenziale
- L’importanza di conoscere le abitudini e le azioni dei clienti
- Comportamenti e motivazioni all’acquisto
- Caratteristiche personali, fattori influenzanti di natura sociale, culturale e psicologica.
- Operazioni in grado di intervenire sul sistema percettivo-motivante dei consumatori
- Tecniche e strumenti
5.Fasi del processo di ricerca di marketing operativo (60 ore)
- Definizione del problema di marketing
- Progetto della ricerca
- Raccolta dati attraverso il campionamento: fasi del processo di campionamento, strumenti di raccolta
- Reporting dei risultati della ricerca: individuazione audience, strutturare il reporting, creare interesse dell’audience, essere specifico e visuale, affrontare questioni di validità e affidabilità.
6.Introduzione alle applicazioni di e-business (42 ore)
- Concetti di base ed architettura di internet
- Concetti di base relativi allo sviluppo di un sito web
- Modelli e sistemi di piattaforma per l’e-commerce
- Il Marketing per le vendite online
- Concetti relativi all’amministrazione di un sito web per l’e-business
- Principali portali di e-commerce per categorie di prodotti
- Caratteristiche e funzionamento delle piattaforme di marketplace tipo eBay, Amazon, Alibaba