Corso Igiene degli Alimenti
per il personale alimentarista
Obiettivi
Fornire ai partecipanti i principi fondamentali per comprendere quali siano i comportamenti igienicamente corretti per un alimentarista e per sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti e le attività correlate.
I risultati che si intendono raggiungere sono:
- far acquisire conoscenze e competenze coerenti con il tipo di attività svolta;
- incoraggiare gli operatori ad assumere un atteggiamento responsabile e corretto nella produzione, preparazione, somministrazione e vendita di alimenti;
- fornire agli addetti informazioni sulle pratiche da adottare in materia di igiene degli alimenti anche al fine di ottemperare alle norme vigenti;
- migliorare le conoscenze degli operatori e, di conseguenza, ridurre il rischio, per i consumatori, di malattie trasmesse con gli alimenti ed aumentare il livello di qualità igienico – sanitaria delle produzioni.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti gli operatori che svolgono “mansioni a rischio” di cui alla L.R. n. 22/07 e s.m.i., cioè addetti alla produzione post-primaria, alla trasformazione, alla preparazione, alla somministrazione, al commercio di prodotti alimentari sottoposti a regime di temperatura controllata.
Metodologia didattica
Le lezioni sono frontali e interattive e prevedono, accanto all’esposizione accurata dei vari elementi di rischio, simulazioni, discussioni guidate e casi pratici.
Attestati
Sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza
- Sede del corso: CSAD – Centro Studi Ambientali e Direzionali
- Durata: 4 ore (1 lezione)
- Posti disponibili: 30
- Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio Corso