Corso di qualifica gratuito Tecnico delle attività di analisi e monitoraggio di sistemi di gestione ambientale e del territorio
(cod. 40 del R.R.F.P.)
AVVISO PUBBLICO BA/02/2014 – AZIONE 1 – POR PUGLIA 2007 – 2013 Fondo Sociale Europeo 2007IT051PO005 approvato con Decisione C(2007) 5767 del 21/11/2007 – ASSE II – OCCUPABILITA’
“Percorsi formativi per l’acquisizione di competenze professionali. Percorsi integrati per il recupero e la transizione al lavoro delle donne anche in condizione di disagio”.
Progetto: “Tecnico delle attività di analisi e monitoraggio di sistemi di gestione ambientale e del territorio” Codice PO0713II14BA.1.10 (D.D. n. 4037 del 28/05/2014 pubblicata sul BURP n.75 del 12/06/2014)
Figura professionale
Tecnico delle attività di analisi e monitoraggio di sistemi di gestione ambientale e del territorio.
È esperto di tecnologie e strumenti di monitoraggio e controllo sia per la valutazione di impatti e rischi ambientali, sia per la verifica delle performances ambientali delle realtà aziendali e della loro conformità alla legislazione obbligatoria e volontaria. In particolare le aree di attività che qualificano la figura professionale in uscita dal corso riguardano: 1) analisi e monitoraggio di sistemi di gestione ambientale; 2) realizzazione di valutazioni di impatto degli aspetti ambientali diretti e indiretti; 3) analisi e monitoraggio ambientale del territorio.
Durata e frequenza
600 ore distribuite in attività d’aula e stage in azienda.
Il corso è gratuito e prevede un numero di partecipanti pari a 15.
La frequenza è obbligatoria.
Indennità
Oraria pari a euro 2,00 lordi per ogni ora formativa frequentata e certificata dal registro delle presenze per n. 15 partecipanti al Corso
Destinatari
I destinatari del corso in oggetto, alla data di presentazione della domanda di ammissione, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi d’accesso:
trovarsi nella condizione di disoccupato di lunga durata o lavoratore con ammortizzatori, in mobilità o che ha cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito;
– essere in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (D.I.D.);
– essere iscritto nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della provincia di Bari;
– aver compiuto i 18 anni di età;
– essere in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore oppure per chi non è in possesso di un diploma di scuola superiore avere almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Presentazione delle domande
Gli interessati, in possesso dei requisiti, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo:
download domanda di ammissione
Le domande dovranno essere consegnate entro le ore 13.00 del 14 ottobre 2014 presso CSAD – Via delle Murge 65/A 70124 BARI.
Titoli finali
Attestato di qualifica IV livello EQF, previo superamento esame finale, e attestato di qualifica Auditor Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001 qualificato CEPAS n° 82, previa verifica dei requisiti di accesso e superamento relativo esame.
Periodo di svolgimento
20 Ottobre 2014 – 25 gennaio 2015 fase d’aula
Sede del Corso
CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali – BARI in via delle Murge 65/A