Corso di Specializzazione Meeting Management
Introduzione
Il congressuale (MICE, Meeting, Incentives, Conventions, Exhibition) rappresenta oggi l’area di attività più redditizia e produttiva nell’ambito del comparto turistico. Numerose destinazioni turistiche e una quantità crescente di aree territoriali stanno perciò cercando di riorientare la loro economia verso una capacità di attrazione di traffico congressuale. Questo ruolo viene svolto tipicamente dai Convention Bureaux che interagiscono con PCO, Meeting Planner, Incentive Houses e tutte le figure professionali afferenti la Meeting Industry.
Naturalmente, essendo quest’ambito di attività caratterizzato da dinamiche di mercato, logiche di business e comportamenti d’acquisto specifici e significativamente diversi da quelli del turismo leisure, la sua gestione ed il suo sviluppo richiedono competenze professionali ampie, diversificate e di specializzazione avanzata.
Destinatari
Il corso si rivolge a giovani diplomati o laureati, e a quanti già operano nel settore turistico e a coloro che vogliono intraprendere una professione nel settore congressuale
Opportunità professionali
Il Corso intende creare professionisti che possano produttivamente inserirsi in Convention Bureaux, Enti di promozione congressuale, Operatori congressuali, Agenzie specializzate in eventi e congressi.
Le lezioni sono erogate da Docenti accreditati Federcongressi e gli allievi avranno priorità d’ammissione per gli stage nelle aziende che fanno parte di Federcongressi.
Attestati
- Attestato Meeting Management
- Attestato in Gestione e Promozione della Destinazione Congressuale
- Sede del corso: CSAD – Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
- Durata: 72 ore (9 lezioni)
- Posti disponibili: 20
- Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del Corso