CIG – Corsi gratuiti per cassa integrati a zero ore
Avviso Pubblico N.4/2017 P.O.R Puglia FESR/FSE 2014/2020
Al fine di accrescere le competenze dei cittadini pugliesi in difficoltà occupazionale, dare attuazione alle disposizioni di cui al D.lgs. 150/2015, la Regione Puglia ritiene opportuno attivare lo strumento della formazione a catalogo per offrire opportunità di formazione e di riqualificazione individuale ai lavoratori coinvolti in situazioni di crisi.
Con l’Avviso la Regione Puglia intende promuovere l’utilizzo di voucher formativi individuali volti al finanziamento di attività formative documentabili dirette a lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero ore, in modo da accrescere, migliorare e/o diversificare le loro competenze professionali, con l’obiettivo di potenziarne l’occupabilità.
Requisiti dei destinatari
- essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa
- avere compiuto il 18° anno di età
- essere in cassa integrazione guadagni a zero ore rivenienti da imprese con sede operativa nel territorio pugliese, inseriti in programmi di ricollocazione a seguito di accordi di programma o tavoli di crisi nazionali e/o locali, ai sensi della normativa vigente.
I voucher non sono cumulabili ad altre forme di finanziamento provenienti da soggetti pubblici o privati finalizzati alla medesima attività.
I partecipanti riceveranno un’indennità pari a € 5,00 per ogni ora effettivamente frequentata fino ad un complessivo di € 1.050,00, per la partecipazione a percorsi formativi per un massimo n. 210 ore.
Proposta formativa CSAD
- Controllo Qualità Alimentare – data inizio: 22-01-2018
- Marketing e Promozione Turistica – data inizio: 15-02-2018
- Sistemi di Gestione Qualità Ambiente e Sicurezza – data inizio: 21-03-2018
- Social Marketing e Web Content Editing – data inizio: 11-12-2017
- Visual Merchandising – data inizio: 19-04-2018