Corso Project Management

Il Corso permette di fornire e sviluppare le tecniche del Project Management per poter gestire in modo completo un progetto in funzione degli obiettivi del progetto e della complessità del progetto stesso

L’obiettivo è sviluppare con il vostro personale le tecniche e gli strumenti di Project Management al fine di poter rendere autonomo il Vs. personale nella gestione del progetto e nel coordinare tutte le funzioni che saranno coinvolte nel progetto stesso.

Professionisti nella gestione di progetti in aziende o enti pubblici che desiderino migliorare le proprie competenze per rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di Project Manager.

Piccoli e medi imprenditori intenzionati ad acquisire conoscenze e competenze strategiche ed operative per la gestione efficace dei propri progetti di business.

Liberi professionisti responsabili o partecipanti a progetti di ogni settore e tipologia.

DURATA & METODOLOGIA DIDATTICA

METODOLOGIA DIDATTICA 

Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni e role playing. Il corso è aperto a un numero massimo di 20 partecipanti.

DURATA

3 giorni (24 ore) dalle 9.00 alle 18.00.

ATTESTATI

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Scopi E Campi Di Applicazione Del Project Management
  • Definizione Di Project Management
  • Campi Di Applicazione Del Project Management
  • Scopi Del Project Management
  • Principi Generali Del Project Management
  • Le Principali Fasi Del Project Management
  • L’organizzazione Per Il Project Management
  • L’organizzazione A Matrice Nella Gestione Dei Progetti
  • Il Team Di Progetto
  • Il Project Manager
  • Responsabilità Del Project Manager
  • Requisiti Del Project Manager
  • La Leadership Del Team Di Progetto
  • Formazione Per Il Project Management
  • Il Controllo Dei Tempi
  • Il Controllo Dei Costi
  • Il Controllo Delle Prestazioni Tecniche
  • Azioni Correttive In Caso Di Scostamenti
  • Varianti Del Progetto
  • Reporting Di Avanzamento
  • La Pianificazione Del Progetto
  • Definizione Degli Obiettivi Del Progetto
  • Costituzione Del Team Di Progetto
  • La Scomposizione Del Progetto
  • Definizione Degli Eventi Chiave (Milestones)
  • La Pianificazione Finanziaria
  • La Gestione Delle Priorità
  • Le Tecniche Di Pianificazione Dei Tempi
  • Il Diagramma Di Gantt
  • Il Diagramma Pert
  • La Pianificazione Dei Tempi
  • Evidenziazione Del Percorso Critico E Delle Attività Critiche
  • La Gestione E Il Controllo Del Progetto
  • Il Controllo Di Avanzamento Del Progetto
  • Modalità Per Il Controllo Di Avanzamento
  • Chiusura Del Progetto
  • Valutazione Finale Del Progetto