Corso Testo Unico Sicurezza – D.Lgs. 81/08

Introduzione

Il D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 cosiddetto Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008, include per ciò che riguarda l’ex D. Lgs. 626 importanti novità in merito a: progettista, responsabile dei lavori, coordinatore e i nuovi ruoli; nuovi obblighi per committente ed impresa affidataria; nuovi obblighi per il datore di lavoro dell’impresa affidataria; nomina del coordinatore quando e perché: differenze rispetto al passato; requisiti professionali del coordinatore; contenuti dei POS e dei PSC.

Obiettivi

Il corso prepara i partecipanti ad acquisire le nozioni necessarie relative l’applicazione della nuova normativa di riferimento D.Lgs. 81/08 e quindi nel campo della sicurezza e della prevenzione.

Destinatari

Datori di lavoro, RSPP e ASPP interni e/o esterni, dirigenti e preposti, medici del lavoro, consulenti che operano nel settore sicurezza aziendale, liberi professionisti, RLS, addetti alle emergenze, fornitori, installatori e tutti coloro che volessero informarsi sulle novità normative introdotte dal Nuovo Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008).

Metodologia didattica

Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi aziendali

Attestati

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza

  • Sede del corso: CSAD – Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
  • Durata: 8 ore (1 lezione)
  • Posti disponibili: 20
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del Corso