CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali Srl | P. I. 08541680727
Viale Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, 2 – BARI | tel. 080 5618455 | cell. 348 7507598 | e-mail info@csad.it | Privacy Policy & Cookie Policy
Il corso si propone di conoscere e comprendere la nuova versione della norma UNI EN ISO 22000: 2018 sul Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, della norma UNI EN ISO 9001:2015 sul Sistema di Gestione della Qualità aziendale in conformità alla nuova versione dei protocolli internazionali B.R.C. Food e I.F.S.
OBIETTIVI
Il percorso formativo permette di fornire in particolare:
- conoscenza delle metodologie e dei processi di audit propri della UNI EN ISO 19011/2018, applicati ad un sistema di gestione qualità e ad un sistema di gestione per la sicurezza alimentare;
- conoscenza e comprensione della norma UNI EN ISO 9001: 2015, a fronte della quale devono essere eseguiti gli Audit;
- conoscenza e comprensione della nuova versione della UNI EN ISO 22000: 2018 e FSSC 22000, a fronte della quale devono essere eseguiti gli Audit.
- informazioni necessarie alla corretta progettazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità aziendale in conformità alla nuova versione dei protocolli internazionali BRC Food IFS.
Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore agroalimentare, responsabili qualità aziendali, consulenti, tecnici, valutatori che operano nel settore della certificazione agroalimentare ed a tutti coloro che sono interessati alle tematiche della sicurezza alimentare.
DESTINATARI
REQUISITI DI ACCESSO & METODOLOGIA DIDATTICA
REQUISITI DI ACCESSO
- Modulo base: AUDITOR/LEAD AUDITOR UNI EN ISO 19011
- Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore.
- Esperienza lavorativa almeno 2 anni per i diplomati e almeno 1 anno per i laureati in materie attinenti il settore alimentare
METODOLOGIA DIDATTICA
Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi aziendali.
PERSONALE DOCENTE
Per la realizzazione dell’intervento formativo è previsto il coinvolgimento di personale docente:
- con 5 anni di esperienza nella materia di insegnamento;
- con adeguato aggiornamento professionale, svolto negli ultimi 3 anni, sui temi specifici della formazione in oggetto;
- che dimostrano capacità di comunicazione, di strutturazione dei concetti e di gestione della didattica, nonché di professionalità acquisita in esperienze lavorative.
ATTESTATI
A conclusione del percorso formativo sarà consegnato un attestato di partecipazione.